• L’organo Hammond e il programma dei Verdi di Ferrara

    da hammondite.com, via wikipedia

    da hammondite.com, via wikipedia

    Sarà il concerto dell’HORGANic Trio, la nuova formazione del chitarrista ferrarese Roberto Formignani insieme a Massimo Mantovani (alle tastiere) e Roberto Poltronieri (batteria) il momento principale della giornata dedicata alla presentazione del programma dei Verdi di Ferrara per le prossime elezioni amministrative il prossimo 21 marzo in Piazzetta Municipale.

    Si tratta di una delle prime esibizioni ferraresi della band fondata dal leader dei Bluesmen che si richiama ad una stagione musicale che ha avuto il suo interprete principale in Jimmy Smith l’indimenticabile artista americano, famoso per le sue incisioni con la Blue Note e virtuoso organista che aiutò a rendere popolare l’organo Hammond come uno strumento jazz e blues.

    Nato come James Oscar Smith a Norristown, Pennsylvania, Stati Uniti d’America. Smith fu influenzato in egual misura sia dal gospel che dal blues. La sua prima apparizione di rilievo fu negli anni ‘50, quando le sue canzoni divennero popolari nei jukeboxe. Negli anni ‘60 e negli anni ‘70, fu di fondamentale importanza nella nascita dello stile jazzistico chiamato ‘funk’ o ’soul jazz’.

    Smith ha influenzato tantissimi altri organisti jazz. Negli anni ‘60 si ispira al suo stile musicale Brian Auger, che realizza anche una cover di The Cat, rimasta famosa in Italia come sigla di un programma radiofonico dal titolo Per voi giovani. Nel recente, troviamo influenze di Jimmy Smith in gruppi come i Beastie Boys, (i quali hanno registrano le linee di basso dal disco “Root Down (and Get It)”—salutando Smith nei testi—per la loro hit “Root Down”), Medeski, Martin & Wood, e The Hayden-Eckert Ensemble. Anche il movimento dell’Acid Jazz riflette lo stile dell’organo di Jimmy Smith.

    L’appuntamento è quindi martedì 21 aprile alle 19,45 presso il bar Tiffany per un aperitivo offerto dai Verdi di Ferrara e quindi alle 21,30 in Sala Estense per il concerto dell’HORGANic Trio. A tutti gli intervenuti sarà consegnata una copia del programma elettorale e sarà possibile firmare per le liste dei Verdi di Ferrara.

    Martedì 21 aprile 2009
    Il giorno del Programma
    La città del sole|Amministrative 2009

    ore 19,45
    Bar Tiffany|Piazza Municipale
    Aperitivo
    offerto dai Verdi di Ferrara

    ore 21,30
    Sala Estense|Piazza Municipale

    HORGANic Trio in Concerto

    Roberto Formignani, chitarra
    Massimo Mantovani, tastiere
    Roberto Poltronieri, batteria

    ingresso gratuito